![]() |
Immagine di copertina - Gulosten: liv i helvete |
Gulosten: Liv i Helvete, av Kristian Krogh-Sørensen
No Comprendo Press
Il libro trae ispirazione dalla storia di Johannes S. Andersen (detto Gulosten), membro della Resistenza norvegese durante la Seconda Guerra Mondiale. Fu un personaggio controverso a causa del suo passato da criminale: lavorò come sicario durante la guerra e venne accusato dell’omicidio di due prigionieri tedeschi subito dopo. Finì in galera per qualche anno a causa di vari altri crimini minori e il libro segue le sue vicende durante il periodo di prigionia.
Questa graphic novel è scritto in pieno stile nordico: conciso e diretto, dal carattere realistico e dotato di una spigliata vena ironica. È stato giudicato miglior libro del 2015, da Dagbladet e Klassekampen, due delle maggiori testate giornalistiche norvegesi e da Empirix web magazine di graphic novels. Il suo autore, l’esordiente Kristian Krogh-Sørensen, (classe 1980) è giornalista e vive ad Oslo.
The book is inspired by the true story of Johannes S. Andersen, a member of the Norwegian resistance fighter and a controversial figure of early 19th century Norway.
He was accused of several crimes, including having acted as hitman for the government during the war. The book is about his period of imprisonment, in the late 1920s. His several attempted escapes made him a national celebrity.
![]() |
Original version
![]() |
Translation (NO > IT) Gulosten: Vita all'Inferno |
No comments:
Post a Comment