Friday, October 13, 2017

La semplicità degli hobbit: lettera inedita di JRR Tolkien

È di questi giorni la scoperta a cura del centro di ricerche sulle collezioni di Edimburgo di una lettera assolutamente inedita del Professore: in essa troviamo i ringraziamenti di Tolkien ad uno dei professori che gli hanno conferito una laurea honoris causa. È il 1973 e alla veneranda età di 81 anni Tolkien continua a ricevere riconoscimenti per la sua opera: in questo caso la festa è stata particolarmente entusiasmante e il Professore pensa bene di ringraziare con calore, concedendo anche qualche riferimento diretto ai propri scritti.


28 luglio 1973


Gentile professor Campbell,

Sono appena tornato ad Oxford dopo ulteriori viaggi e le scrivo, piuttosto in ritardo, per ringraziarla del suo contributo agli eventi dell’11 e del 12 luglio. Per me sono stati, in festeggiamenti e cerimonie, la più magnifica celebrazione accademica a cui abbia mai preso parte. Con mia sorpresa sono sopravvissuto alla festa con piacere intatto, dovuto alla generosa sostituzione del vino con il whisky. Ciò conferma la veridicità del consiglio datomi dal mio dottore: “Trasferisci la tua lealtà completamente da Bacco a Cerere.”

Al momento della celebrazione mi sono sentito come uno hobbit de Il Signore degli Anelli, in particolare come Merry e Pipino: grande orgoglio e piacere nel ricevere tale alto onore e titolo, combinati a (e in qualche modo incrementati da) una difficoltà nel credere che stesse veramente succedendo a me, che fosse davvero meritato e non il puro frutto della generosità dei miei superiori.
Le parole che mi hanno dedicato sono state travolgenti, specialmente quando hanno detto “e questo lo rende uno di noi”. Le assicuro che Edimburgo mi ha catturato e, nonostante i miei 81 anni mi rendano riluttante a viaggiare lontano, un ritorno al nord, se ci fosse l’opportunità e la salute me lo consentisse, sarebbe fuor di dubbio.


Sinceramente suo,
J.R.R. Tolkien


Traduzione a cura di Valentina Fatichenti



No comments:

Post a Comment